Tu sei qui

L'istituto

Istituto

Sin dalla sua nascita l’Istituto ha inteso rispondere alle esigenze scolastiche del territorio, impegnandosi a favorire l’accoglienza degli alunni, il loro inserimento, la loro integrazione efficiente per la fruizione del servizio scolastico, progetti di recupero in orario curricolare ed extracurricolare, progetti per il potenziamento dell’offerta formativa e il miglioramento delle competenze professionali dei docenti.

Da anni si attivano piani per la diffusione del digitale necessari a migliorare  l'azione amministrativa e didattica nell'ottica dello sviluppo delle nuove tecnologie e della dematerializzazione; si incentiva, anche tramite progetti in rete, le interazioni fra scuola, società e impresa, intesa anche come spazio formativo, per garantire un apprendimento lungo l'intero corso della vita e promuovere la cultura della sicurezza, attraverso la formazione, l’informazione e la partecipazione a specifici progetti.

La mission

Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità nella sua integrità, differenziando la proposta formativa, colmando le differenze sociali e culturali, potenziando iniziative volte all’orientamento, mantenendo un costante dialogo con il territorio e valorizzando le risorse che esso può offrire.

Finalità

Il nostro Istituto persegue le seguenti finalità:

  • La centralità della persona nell’ottica dello sviluppo integrale ed armonico della personalità
  • La legalità e la cittadinanza attiva come comportamento quotidiano nel rispetto delle differenze  e del dialogo tra culture
  • La comunicazione intesa nel suo significato etimologico di “mettere in comune”, per realizzare la collegialità, la condivisione delle scelte la circolarità dell’apprendimento e una sinergia di azioni tra scuola famiglia e territorio
  • L’educazione ambientale come lettura del territorio dal punto di vista naturale, antropico, storico e culturale per sviluppare una sostenibilità cosciente
  • La cultura della salute e della sicurezza come responsabilità condivisa tra tutti gli attori dei processi dell’organizzazione, in quanto valore fondante dell’assetto costituzionale
  • La continuità del processo formativo, per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola
  • L’orientamento al fine di agevolare la scelta consapevole del percorso formativo successivo alla Scuola Secondaria di 1° grado
  •  L’autovalutazione e la valutazione del Servizio e degli apprendimenti ai fini del miglioramento continuo