Tu sei qui

Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, è stata ultimata la creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA; 
le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell'estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo "@";

• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
   - nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
   - sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw;
   - rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
   - nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
   - sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
   - rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023)

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo